Per il trattamento delle rughe, delle pieghe e per la correzione d’infossamenti e aree depresse del volto si possono utilizzare dei materiali di riempimento detti anche fillers.
Esistono vari tipi di fillers che si differenziano per la loro composizione e origine (biologica o di sintesi), per la loro azione e per la durata nel tempo. Sostanzialmente si possono individuare 3 gruppi: i fillers permanenti, quelli a rapido riassorbimento e i fillers a lento riassorbimento. I fillers permanenti danno risultati durevoli nel tempo ma sono difficili da rimuovere e talvolta migrano dalla sede originaria d’impianto. Quelli a rapido riassorbimento (es. collagene) sono facili da iniettare, danno un immediato risultato ma la loro durata nel tempo è solo di pochi mesi. I fillers a lento riassorbimento sono prodotti di nuova generazione a base di ac.Ialuronico con diversa coesività e densità per adattarsi alle specifiche caratteristiche delle zone da trattare, questo tipo di fillers può avere una durata di 18-24 mesi.
L’uso dei fillers è molto diffuso e la procedura d’impianto è semplice e viene eseguita in regime ambulatoriale, talvolta può essere indicata l’anestesia locale. Sebbene i fillers in commercio siano controllati e assolutamente biocompatibili, in qualche raro caso sono state descritte reazioni anafilattiche (allergiche) e d’intolleranza. Altre possibili complicanze sono l’infezione del materiale, che renderà necessaria un’adeguata terapia antibiotica, e la comparsa di piccole tumefazioni sottocutanee, avvertibili alla palpazione, dovute alla“reazione da corpo estraneo” indotta dal materiale. Nel caso dei fillers riassorbibili tale fenomeno è in genere temporaneo e si risolverà spontaneamente.
Prima del trattamento con fillers:
- E’ opportuno non programmare l’intervento immediatamente prima o durante il flusso mestruale.
- Informare il Chirurgo di qualsiasi trattamento con farmaci tipo: cortisonici, antipertensivi, anticoagulanti o cardioattivi.
- Sospendere l’assunzione di farmaci contenenti l’acido acetilsalicilico (Aspirina, Ascriptin, Bufferin, Cemerit, Vivin C ecc.) almeno 10 giorni prima dell’intervento.
- Avvisare il Chirurgo di malattie della pelle quali acne o infezioni erpetiche preesistenti.
Informare il Chirurgo di eventuali allergie o intolleranze
Il giorno del trattamento:
- Detergere accuratamente la cute del volto.
- Non usare alcun tipo di trucco.
Dopo il trattamento con fillers:
- La comparsa di gonfiore, arrossamento e talvolta echimosi nella sede d’impianto è normale e generalmente si risolve nel giro di 24-48 ore. Per minimizzare tali fenomeni, è utile applicare sulla parte trattata impacchi freddi nelle ore immediate successive al trattamento.
- In alcuni casi, su indicazione del Medico, può essere indicato breve trattamento antibiotico profilattico.
- Non esporre direttamente al sole o a fonti di calore elevate (es.sauna) le aree trattate per 7-10 gg.
- Non di rado possono rendersi necessari, a distanza di tempo, piccoli ritocchi per regolarizzare e completare il risultato.
Importante: Al minimo dubbio di un andamento anormale nel periodo post-operatorio, consultate il vostro Chirurgo.